Chi siamo

 

Palazzo Mantova Multicentre

Un Centro Congressi, un Centro Servizi, una Borsa Merci
Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni"

Una grande infrastruttura per l'economia, ma non solo per l'economia

 

Abbiamo pensato e creato questa significativa infrastruttura per l'attualità e per il futuro della nostra economia e della nostra comunità.

Per l’economia innanzitutto, nelle molte forme che caratterizzano le economie locali avanzate e in particolare quella mantovana: l’impresa, il lavoro, il credito, le professioni, le moderne tecnologie, l’area del no profit, i processi formativi, gli strumenti di analisi e di conoscenza, le esigenze di documentazione puntuale, gli strumenti di promozione, le proiezioni internazionali del Mantova Style. Abbiamo per questo predisposto un moderno Centro Servizi per l’Economia e strutture di Borsa Merci per un mercato leader nel settore agro-alimentare-industriale. Nella duplice ottica della valorizzazione di una grande tradizione e nella prospettiva delle più moderne forma tecnologiche.

Una grande infrastruttura per l’economia, ma non solo per l’economia. Per l’intera comunità mantovana. “Dentro le mura” innanzitutto. Nella città. Per arricchirne il tessuto. Per la città nel suo ruolo di riferimento complessivo e per la provincia nel suo insieme: per accompagnarne la volontà di crescita  e di richiamo, che sono forti ed esigenti. Oltre l’orizzonte economico, e vivamente ad esso contigue, le suggestioni rare e singolare dell’arte, della cultura della terra di Virgilio e dei Gonzaga, le peculiarità dell’ambiente e delle geografie locali, le tradizioni. Per farle conoscere meglio, per dare loro una più appuntita potenzialità.

Per questo abbiamo immaginato  una struttura polifunzionale, il Mantova Multicentre appunto, come luogo e strumento della promozione integrata di Mantova, nella duplice versione della integrazione dei soggetti promotori: enti locali, associazioni, realtà pubbliche e private; e degli oggetti da promuovere: i prodotti dell’economia, le ricchezze artistiche e culturali, la natura. In una creativa logica di “coalizioni” e di organicità.

Si colloca in questa luce una struttura tanto attesa da Mantova, il Centro Congressi, opportunamente previsto e attrezzato per chi ne abbia necessità a Mantova e per chi voglia scegliere Mantova come momento di incontro per gli affari, per le associazioni, per il confronto scientifico, per la convegnistica culturale, per ogni tipo di meeting, conferenze, congressi di natura economica, culturale, scientifica, sociale, politica. A livello locale, nazionale e internazionale.

Uno strumento indispensabile per una città e una provincia dalle fortissime capacità e potenzialità di richiamo, ma fragile sul piano infrastrutturale.

Il Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni" nella sua versatilità risponde a una impronta singolarmente espressiva delle grandi civiltà che ci hanno motivato: i mercati sono nati nel cuore delle “città”, luogo vivo dell multiformi espressioni dell’uomo. Ne sono stati una dimensione. Non una dimensione solitaria, né separata. I mercati sono stati una parte viva dell’agorà del forum, della piazza, dei portici, delle gradinate. I luoghi in cui gli uomini hanno vissuto e tribolato le loro vite e pensato il futuro delle loro comunità. Nell’economia, nella politica, nello Stato, nella cultura, nella civitas, nella famiglia. Nelle premure spirituali e religiose.

Abbiamo pensato soprattutto così questa infrastruttura che ora consegniamo in tutta la sua portata innovativa alla comunità mantovana. Armonizzando le forme antiche della nostra Camera di Commercio, radicalmente riproposte, con la moderna costruzione. Che nelle forme dell’attualità abbiamo ritenuto capace di espressive suggestioni, ricche di memoria, di filologie architettoniche che hanno intessuto i secoli mantovani.

 

La Camera di commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Mantova

Ultima modifica: Mercoledì 22 Luglio 2020